I Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù svolgono la loro opera di sostegno, di assistenza a minori poveri e aiuto alle famiglie bisognose, anche in terra di missione. In particolare l’Istituto Antoniano di Napoli, rappresenta il ponte di solidarietà con la missione dei Rogazionisti in Albania.
I Padri dell’Antoniano sono presenti in quella nazione nella città di Shënkoll, situata nel nord del paese, nel distretto di Alessio, nella zona costiera a nord del fiume Mat ovest si affaccia sul Mar Adriatico. Dista circa 48 km dalla capitale Tirana e 35 km dall'aeroporto di Tirana . La città conta circa 14.000 abitanti ed i Padri Rogazionisti sono presenti dal lontano 1992, rispondendo, in quell’epoca, all’appello della Chiesa che provvedeva ad inviare sacerdoti e religiosi nei paesi dell’Est Europa, dopo la caduta del muro di Berlino e la fine dei regimi totalitari.
-
Missione Albania - anno 2007
-
Missione Albania - anno 2008
-
Missione Albania - anno 2009
-
Missione Albania - anno 2010
-
Missione Albania - anno 2011
-
Missione Albania - anno 2012
-
Missione Albania - anno 2013
-
Missione Albania - anno 2014
-
Missione Albania - anno 2015
-
Missione Albania - anno 2016
-
Missione Albania - anno 2017
L’Albania, nazione forse poco conosciuta nonostante sia situata nel cuore dell’Europa e abbia alle spalle una storia e tradizione millenaria. Viene nominata quando si parla di Madre Teresa di Calcutta, figlia proprio di questa terra, da lungo tempo bisognosa di aiuto e soccorso ed in questa opera di ricostruzione, con la Chiesa e per la Chiesa vengono coinvolti i Rogazionisti del Cuore di Gesù che sono presenti con:
-
Pastorale Parrocchiale (Parrocchia di Shenkoll e di Zejmen)
-
Caritas Diocesana di Lezhe, diretta da Mons. Ottavio Vitale (Vescovo Rogazionista)
-
Scuola ginnasio con più di 300 alunni
-
Scuola materna con 102 bambini
-
Oratorio
-
Poliambulatorio
Dall’ Istituto Antoniano di Napoli, ogni anno partono aiuti, gruppi di preghiera, associazioni di volontariato e animatori vocazionali, che guidati dai sacerdoti rogazionisti si prodigano affinché la missione vada avanti e prosperi e possa fornire futuri sacerdoti, seguendo lo spirito del Fondatore Sant’Annibale e pregando secondo il carisma del “ Rogate”
“La messe è molta, ma gli operai sono pochi, pregate ( rogate) dunque il Padrone della messe perché mandi gli operai nella sua messe…”
“Manda Signore, Apostoli Santi alla Tua Chiesa”