Mensa del Povero
La Mensa del Povero lavora da anni al servizio dei poveri e dei bisognosi servendo più di 150 pasti caldi a settimana. I volontari dell’Istituto Antoniano, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, si occupano dell’accoglienza delle migliaia di giovani e meno giovani che ogni anno visitano la parrocchia e che hanno bisogno di sostegno, non solo dal punto di vista alimentare ma, soprattutto, da quello spirituale e morale. Questi angeli di P. Annibale, portano avanti in maniera impeccabile, lo spirito caritatevole e amorevole del padre del Rogate preparando, a livello familiare, con la presenza, a tavola, anche di contorni, spesso, offerti dai volontari stessi che hanno l’abitudine di autotassarsi per comprare viveri e vettovaglie.
La Parrocchia, a sua volta, procura i viveri da distribuire grazie a raccolte alimentari fatte nei supermercati. I pasti, di solito, comprendono pizzette e rustici caserecci, un primo caldo, il secondo con contorno, frutta, dolci e bibite a sufficienza per tutti. Durante le feste patronali, invece si preparano pranzi e cene più elaborati e abbondanti, consegnando pacchetti preconfezionati insieme a simboli come il panettone, la colomba etc. Gli “Amici di Padre Annibale”, variano di numero in base alle esigenze, da un numero di minimo di 80 volontari fino ai 150 e più durante le festività. Questa associazione ha fatto suo il motto proprio della cultura messinese: “Cu va a casa e Patri Francia, arriva, s’assetta e mangia!”, perché se soddisfare gli appetiti del corpo è una necessità, aiutare il prossimo come Dio ha fatto con noi è la ragione di una più pura gioia: dividere per moltiplicare, amore.
L'Istituto Antoniano "P. Rogazionisti", partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT).
Provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023, l’Opt ha distribuito n.1812 pacchi alimentari, n.2098 pasti pronti per un totale di n.617 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
La OPC di riferimento è il BANCO DELLE OPERE DI CARITA’ con sede in Caserta alla Via Enrico Mattei 14.